L’ottantesima edizione del concorso di bellezza più storico e popolare d’Italia andrà in onda venerdì 6 settembre in diretta da Jesolo su Rai 1. Pronte, già con numero e fascia, ottanta ragazze finaliste a contendersi la corona di più bella (e non solo) dell’anno.

Totale 80 finaliste, pronte per la finale di Miss Italia 2019 a Jesolo, in diretta su Rai 1, dopo sei anni su La7 (lo scorso anno, la finale ha raggiunto 802.000 spettatori e il 5,77% di share), mentre RayPlay ritaglia contenuti speciali extra e in anteprima.

Sarà un’edizione speciale perché in giuria ci sarà anche la nostra GLORIA ZANIN e sarà l’edizione che festeggia gli ottant’anni del concorso: risale al 1946 il format che ha portato fortuna a nomi come Silvana Pampanini, Sofia Loren, Lucia Bosè e poi, negli anni più recenti, Simona Ventura, Martina Colombari, Anna Valle, Anna Falchi, fino a Francesca Chillemi e Miriam Leone. E proprio una delle più celebri ex Miss nel mondo farà da madrina d’eccezione, Gina Lollobrigida, che, a 92 anni, è attesa come super ospite della serata. Alla conduzione è annunciato Alessandro Greco e probabilmente un secondo nome, ancora non ufficializzato: prenderanno il testimone da Francesco Facchinetti e Diletta Leotta.

Miss Italia 2019 verrà votata esclusivamente dal pubblico. Per la prima volta nella storia del concorso saranno solo gli italiani da casa, con il televoto in tutte le fasi, a dirigere le selezioni. Niente giuria tecnica, quindi, che nelle scorse edizioni ha visto protagonisti nomi come Alain Delon, Christian De Sica, Gabriel Garko, Manuela Arcuri, la ex Miss Italia Francesca Chillemi, Nino Frassica. Fine dei rumors su selezioni pilotate e ragazze preferite sul trampolino di lancio. Altra novità: l’orchestra in diretta, che accompagnerà i diversi momenti della serata. Per le aspiranti Miss – che nell’arco della serata, passeranno da 80 a tre – sono previsti nuovamente spazi dedicati alla moda, prove di talento e altre sorprese.