Per Pitti Immagine 93 tutti a Firenze dentro un grande film.

Tutti al Film Festival di Pitti Uomo, dal 9 al 12 gennaio 2018 per le collezioni maschili dell’inverno 2019, per il red carpet dello stile contemporaneo di 1.230 marchi dei quali 541 provenienti dall’estero (il 44% del totale) con 227 tra nuovi nomi e rientri al salone) che occuperà più di 60.000 mq in Fortezza da Basso e in tutta la città.Lifestyle fashion dreams blogger mariangela Galgani pitti immagine uomo 93 2018

“Pitti Live Movie” è il tema di questa edizione che anche stavolta gode del contributo straordinario del MISE e Agenzia ICE, nell’ambito dei piani per il sostegno al Made in Italy e alle sue fiere del Ministero dello Sviluppo Economico. Altro asset importante è la collaborazione fattiva con Camera Nazionale della Moda Italiana per realizzare tra Firenze e Milano una settimana piena di presentazioni ed eventi per la moda uomo.

“Ogni edizione di Pitti Uomo è sempre un grande film sulla moda che ha per protagonisti marchi, aziende, buyers, giornalisti, influencer e visitatori da tutto il mondo”, racconta Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine che lancia il tema cinema e la nascita di un vero Movie theatres district in Fortezza, tra manifesti, blockbuster, film cult ed inediti e la rappresentazione sul Piazzale di un Palazzo del Cinema di Pitti Uomo. “Ci saranno poltrone e sale dove poter vedere 11 film prodotti da Pitti, come se si fosse su un set vero”, continua Poletto che racconta come Antonio Cristaudo, il responsabile dello scouting dei marchi al salone abbia ricevuto stavolta 600 proposte di ingresso che si sono alla fine trasformate in 100 partecipazioni in Fortezza, frutto di una ricerca costante e di intelligente sperimentazione. Da un padiglione all’altro delle 14 sezioni del salone ci sarà spazio per thriller e film d’avventura, d’azione e sportivi, con layout e direzione creativa di Sergio Colantuoni.Pitti immagine Lifestyle fashion a dreams blogger pitti immagine 93

“L’export di moda italiana è salito del +3%, in crescita su tutti i mercati – racconta Claudio Marenzi presidente di Pitti Immagine – in testa la Corea con +15%, la Cina col +16%, il Giappone stabile, l’Europa che finalmente si è ripresa, specie in Germania e in Spagna, meno in Francia, con buone performance nel Regno Unito dopo per ora la Brexit sembra averci fatto bene. America stabile – continua Marenzi che è’ anche presidente di Confindustria Moda – ma con gravi crisi per i department store. Prima volta segno positivo dopo alcuni anni per l’Italia con consumi di moda a +1,3%. Insomma è tornata la fiducia e i nostri oltre 80 miliardi di fatturato di settore sembrano essere garantiti”.

In attesa di rivedere i 36mila visitatori delle scorse edizioni ecco un po’ di news su questa insostituibile piattaforma internazionale di tendenze, prodotti d’avanguardia e di lifestyle. Farà molto parlare nel mondo la decisione di Brook Brothers (qui in basso a destra, una foto della collezione 2017), il più antico brand di abbigliamento americano, di celebrare i suoi 200 anni partendo da Firenze con una sfilata Special Event, la prima nella sua lunga storia, la sera del 10 gennaio nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, con tanto di esposizione retrospettiva dai favolosi archivi.