Sogni da mettere in testa
Cappello simbolo
Il cappello nei sogni
Il cappello nei sogni dà un’immagine di chi lo indossa e, come la corona, gli conferisce autorità e potere… colui che nei nostri sogni indossa un copricapo particolare, è facile sia qualcuno che ammiriamo o che temiamo, a cui riconosciamo autorevolezza o che ha ascendente su di noi.

Il cappello nei sogni non è mai un copricapo banale e viene ricordato per le sue caratteristiche specifiche: la forma, i colori, il modello.

Sognare di indossare un cappello o di vederlo sulla testa altrui, è da collegarsi al mondo delle idee, alla mente, alle riflessioni, alla razionalità. Così che cambiare cappello nei sogni può essere ricondotto ad un trasformarsi delle idee, ad un drastico cambiamento di opinioni.

I copricapo sono numerosi e molto diversi fra loro e tutti hanno significati simbolici interessanti e diversi. Ad esempio al cappuccio in cui Jung scorge un rapporto con la metafisica, con il mondo dello spirito, con i pensieri che, elevandosi dalla materia, ascendono verso le alte sfere.

Si pensi anche al suo uso frequente nelle cerimonie di iniziazione: il suo coprire completamente il capo e nascondere la fronte ed il viso, suggerisce un senso di mistero che deriva dall’idea di non essere visti, quasi fosse una simbolica perdita della propria identità, un divenire altro, un accedere a territori ignoti di sapienza e di segreti. Con il fine forse di dominare il mistero più grande: la morte, che nelle rappresentazioni iconografiche è ugualmente provvista di cappuccio.

Cappelli, cappucci, berretti, copricapo allungati, vengono anche analizzati come simboli fallici, ma più facilmente vi si attribuiscono significati legati all’aspetto sociale, all’apparenza ed a ciò che viene mostrato agli altri.

Il cappello dà un’immagine di chi lo indossa e, come la corona, gli conferisce autorità e potere… colui che nei nostri sogni indossa un copricapo particolare, è facile sia qualcuno che ammiriamo o che temiamo, a cui riconosciamo autorevolezza o che ha ascendente su di noi.

Il cappello nei sogni come gli abiti è strettamente legato agli aspetti primari dell’individuo, a ciò che egli ama mostrare di se’, al suo status ed al suo grado di adattamento sociale. Così la forma ed il modello del cappello saranno di grande aiuto per comprendere le caratteristiche del personaggio che lo indossa.

Alcuni copricapo sono talmente originali ed esclusivi che forniscono sicuri indizi all’analisi: si pensi alla bombetta, al cappello a cilindro, al borsalino, al cappello con visiera o al cappellino con veletta.

La bombetta richiama immediatamente un metodico pensiero, una forma di inquadramento ed una flemma tipicamente inglese, il cilindro rimanda all’originalità, ad un senso più esasperato di se’, ad egocentrismo, ad un elevato livello sociale, il cappellino con visiera fa pensare sia alle attività sportive che ad una realtà semplice ed ordinaria, oppure al desiderio di restare legati ad abitudini e riti dell’età giovanile, il borsalino a sicurezza maschile ostentata ed esibita, la veletta infine mette in evidenza una femminilità misteriosa e ritirata.

Anche le dimensioni del cappello nei sogni sono importanti, perchè legate sia alla dominanza del mondo delle idee per il sognatore, che al concetto di se’….un cappello piccolo che non riesce a coprire il capo fa pensare ad una limitata cognizione del proprio valore, a qualcuno che non mostra ciò che è realmente o che si sottovaluta.

Il significato del cappello nei sogni è legato ad innumerevoli elementi, così come innumerevoli sono le fogge e i modelli di questo accessorio, ma il tratto fondamentale che le accomuna, e da cui l’analisi può muovere, è legato al pensiero, alle idee, alla visione della vita e del mondo…

insomma i cappelli sono simbolo ed essenza estetica dei nostri sogni…