Tutti sappiamo cosa vuol dire essere stati bambini: sogni ad occhi aperti, fantasia e creatività come modo di vivere, semplicità nelle piccole cose, poche pretese, molta voglia di scoprire, curiosità, disponibilità ad imparare. I bambini sono flessibili perché non hanno ancora paura, e sanno amare, naturalmente. Ma una delle cose forse più preziose che la natura ci dona, nascendo, è la capacità di sognare.
Il futuro appartiene a chi ha il coraggio di sognare !
Imparare a sognare non vuol dire costruire castelli in aria o fantasticare cose che non saranno mai vere nella nostra vita quotidiana, ma imparare a coltivare l’arte della speranza, a credere nelle cose positive che fanno parte della vita almeno tanto quanto quelle che noi, spesso da miopi, definiamo negative e dolorose.

Quando si parla di che lavoro avremmo voluto fare da grandi, ad esempio, scopro che molti hanno smesso si credere nei loro sogni e progetti, si sono adeguati al modo di vivere comune, fatto non di emozioni positive e forti, ma di una vita emotiva spenta, passiva, dipendente, in cui i sogni non trovano posto. Quello che conta, invece, è riprendere in mano la propria vita e riscoprire che i sogni non son illusioni, ma progetti.

La cosa più bella che possiamo portarci dalla nostra infanzia, e che possiamo riprenderci sempre, è la nostra capacità di sognare.

Ricordalo, un sogno non è un’illusione, ma un possibile futuro.

Sognate e soprattutto amate i vostri sogni…
Perchè i sogni sono sempre di moda ! 😀