Non ce la fai più a vivere il mare stressata dai rumori, dalle serate mondane…perché non scegliere una vacanze in solitudine…con il proprio lui o con un gruppo ristrettissimo di amici…la prova costume diventa anche meno impegnativa ma attenzione se litigate gli angoli di fuga sono un po’ pochi…
Affittare un’isola deserta, abitare nel faro e dimenticarsi il telefonino per qualche giorno è comunque una soluzione rigenerante e veramente chic !
Un sogno? No, l’ultima idea per un viaggio diverso da cogliere al volo.
Ora è possibile, ad esempio, affittare l’Île Louët in Francia solo per sé, in coppia o per un piccolo gruppo. Dormire nell’antico faro e a un prezzo più che accessibile: 15 euro a testa al giorno. Si affittano il faro, con camere da letto e cucina, una casa vicina e un boschetto, arroccati sull’isola rocciosa che è poco più di uno scoglio. C’è anche una discesa a mare con un piccolo attracco per le barche. Intorno, solo mare e tranquillità.
La proposta arriva dall’Ente del turismo di Morlaix, in Bretagna appunto, che invita ad approfittarne per “giocare a fare i Robinson”. Sull’isola infatti, raggiungibile con una delle barche dei pescatori o in canoa, non abita anima viva. E naturalmente connessioni internet, ripetitori telefonici, auto e acqua calda sono un miraggio. I naufraghi trovano solo il faro dell’Ottocento e l’ex residenza del guardiano trasformata in un cottage rurale. È stato ristrutturato e può accogliere fino a dieci persone. Anche la Croazia offre, attraverso diversi tour operator vari in affitto e piccoli isolotti a prezzi molto buoni…
L’avventura è alla portata di tutti. L’unica difficoltà è trovare un posto libero a breve.